lunedì 7 febbraio 2011

Li Xuemei compagno di vita (accademica)

La mia settimana e poco più di assenza dal blog ha una sola colpa: l'UniBi.
Deciso ormai a dare gli ultimi esami rimanenti all'ambita Laurea, mi stavo indaffarando a superare il (pen)ultimo degli esami più temibili, ovvero Cinese II.
Per un'intera settimana ero infatti rimasto in ostaggio di Li Xuemei, autore del mio libro di Cinese, e trascorrevo con lui giorno e notte; il tempo necessario ad imparare i vocaboli sufficienti per prendere un taxi o ordinare una camera, ad apprendere le regole grammaticali utili per usare i tempi verbali corretti per raccontare esperienze personali e, infine, a fare esercizi che si sarebbero rivelati fondamentali per superare la famigerata prova scritta.
Eppure più passavano i giorni e più mi rendevo conto di quanto odiassi quella lingua: dover dare un esame di un corso che mai avevi frequentato, che nemmeno ti piaceva e soprattutto che aveva alle spalle tutta una serie di bocciature in soli 4 appelli, era una cosa in grado di destare preoccupazione anche ad uno in genere razionale come me.
Quella settimana uscì di casa solo per recarmi al lavoro e venerdì mattina, in UniBi con l'appoggio di Clementia, affrontai il mio demone accademico.
La sera, in attesa del risultato che mi avrebbe portato, se positivo, a dover sostenere una prova orale il lunedì immediatamente successivo, decisi, su invito dei miei amici, di tornare a vedere anime con cui instaurare un rapporto che fosse diverso da quello che stavo intrattenedendo con Li Xuemei. Anche se ormai la nostra relazione era prossima alla rottura, avevo il dovere di divertirmi.
Giusto per rimanere in tema, andai con Xander e Vanish a mangiare sushi e ci aggiornammo sulle ultime novità. Vanish, in crisi lavorativa, stava accettando l'aiuto dell'ex fidanzato di Xander, il quale, invece, si stava trovando a fare i conti con un'astinenza che durava da circa 3 mesi e che continuava a pesargli sempre più.
La verità era che Xander non aveva più visto molti uomini da quando anch'esso aveva adottato criteri come il "non andare a letto con gente più che 45enne" o "selezionare i paesi di provenienza dei suoi papabili compagni di scopate". Per uno abituato a trascorrere una vita sessuale senza limiti di età e soprattutto di nazionalità, questo era un duro colpo, ragion per cui bisognava uscire e divertirsi. Al termine della cena, accennato ogni minimo aggiornamento, decidemmo di andare al Moma, dove ci aspettava un'amica di Vanish. Lì, io e Xander (piuttosto ubriaco) ebbimo modo di assistere alla cruda realtà. Xander, stava notando come fossero diffusi i baci occasionali tra lesbiche amiche (si dice, a causa dell'alcool, si dice), io, di fronte ad un passivo più o meno mio coetaneo, mentre mi crogiolavo nell'attesa dei risultati del mio test, avevo spiattellata in faccia la mia priorità: non, come tanti miei coetanei gai, darsi da fare per baciarsi più tipi in una sera, ubriacarsi e ficcare la lingua in bocca al primo che ci provava, bensì superare uno stupido esame di lingua straniera. Due priorità differenti, due tipologie di persone diverse, ma anche due cervelli, a quanto sembrava, differenti. Qualcuno l'avrebbe mai notato? Sembrava di no.
Non sarebbero stati 3 mesi di astinenza e la bocciatura di un esame a fermarci, io e Xander eravamo più forti.
Quella notte tornai a casa alle 3 e 30 e dormì poco o niente. Il mattino seguente mi svegliai alle 7 e 45 con un'ansia che mi stava divorando, paragonabile solo a quella che si prova quando sai che il tuo ex ragazzo è nei dintorni e tu sei vestita in modo poco attraente. Avevo superato la temibilissima prova scritta? Oppure il mio programma per laurearmi in tempo doveva svanire?
Trascorsi una mattina attaccato al pc ed a mezzogiorno scoprì di essere stato promosso con 22. Non era un buon voto come altri che avevo l'abitudine di raccimolare, ma per questa volta, trattandosi di Cinese II, andava più che bene.
Preoccuparsi per limonare un tipo è grave, non dormire perchè si aspetta l'esito di una prova scritta lo è altrettanto. 

2 commenti:

  1. bello !!!!^_^ sono curiosa di sapere come andra a finire ....

    RispondiElimina
  2. E io sono curioso di sapere che succederà quando CB scoprirà che Li Xuemei è una donna ^__^

    RispondiElimina