lunedì 25 ottobre 2010

L'assurdo alla Feltrinelli

Una fredda domenica pomeriggio, un centro commerciale strabordante di gente. Aspirante Carrie Bradshaw, in pausa dalle sue 8 ore in mezzo a scarpe e deciso a seguire la scia di Rebecca Bloomwood, si prepara a compiere la sua missione: recarsi alla Feltrinelli per acquistare la 4 stagione di Sex And The City, in offerta speciale a 19,90 euro anzichè 32, fino al 1 novembre. Giusto per scaldare l'attesa dell'uscita in dvd del sequel.
Dopo un primo giro, l'amara scoperta: erano esposte la stagione 1-2-3-5. Mancava solo la 4. Panico.

Aspirante Carrie Bradshaw: (rivolto alla cassiera) scusi, posso chiederti una cosa?
Cassiera 1:certo, dimmi!
ACB: sto cercando la 4 stagione in dvd di Sex And The City; ho controllato sullo scaffale apposito, tra i cofanetti in offerta ma non c'è. Non ne avete per caso qualcuna in magazzino?
C1: mm, se vuoi possiamo ordinartela, aspetta che controllo sul pc. (controlla sul pc) Mi sembra strano, hai guardato bene? Il computer mi dice che ne abbiamo ancora 2 copie, prova a guardare nella sezione delle serie TV, dovrebbero essere lì.
ACB: ah, ok. Io avevo guardato solo lì (ed indica lo scaffale su cui sono disposti unicamente i cofanetti di Sex And The City). Provo a controllare!

(ACB va a controllare nella sezione delle serie tv. Spuntano cofanetti di "Una Mamma Per Amica", "Dexter", "Scrub", addirittura "I Simpson", ma di Sex And The City nessuna traccia. Intanto il tempo scorre, tra 15 minuti devo tornare in negozio)

ACB: (dopo aver atteso qualche minuto che la cassiera smaltisse la fila) ho guardato, non c'è.
C1: mi sembra strano, aspetta che controllo. (C1 scende dal bancone e si dirige verso lo scaffale dedicato a Sex And The City, ACB la segue incuriosito e parecchio perplesso)
C1: (dopo aver controllato ed aver realizzato che ACB non racconta stupidaggini e ci vede, per fortuna) hai ragione, ora chiamo subito un collega (C1 torna in cassa a chiamare un collega, ACB la segue, la cassiera 2 lo guarda perplessa). Ora arriva subito il mio collega, era in magazzino.
ACB: .... ("maledizione")

(ACB è vicino alla cassa in attesa del Commesso, intanto il tempo continua a scorrere. Ha ancora 5 minuti di pausa ma è fatta, a breve potrà stringere tra le mani il suo cofanetto. Poco dopo il Commesso arriva e porge il sudato scrigno, "Ora posso finalmente pagare e poi fiondarmi a lavoro" pensa ACB)

ACB: (in cassa, pronto a pagare e sorridente) eccomi, finalmente!
C1: (prende il dvd) sono 32 euro.
ACB: (scioccato) scusa, ma non era 19e90? C'è un cartello che dice che tutte le stagioni di Sex And The City sono scontate a 19e90!
C1: (perplessa) non ne so nulla. (guarda C2) Abbiamo in offerta le stagioni di Sex And The City?
C2: (allarmata come se un ragazzino stesse cercando di fregarla) il prezzo è scritto sulla confezione, dove hai visto il cartello?
ACB: là (indico lo scaffale con il cartello)
(C2 va con l'aria di chi la sa lunga a controllare e torna)
C2: ah, credo che valga solo per quelli con il bollino. Solo quelli con il bollino giallo sono scontati.
ACB: (seccato) ok, allora ne prenderò un'altra.

(ACB corre allo scaffale e, dopo un calcolo sopraffino, opta per la 2 stagione, ritorna in cassa)

ACB: ecco, prendo questa (porge il cofanetto a C1); scusami, ma cosa cambia tra il cofanetto esposto settimana scorsa e quello in magazzino?
C1: non lo sappiamo, noi seguiamo le direttive esterne. Sono 19e90 euro.
ACB: ecco, guarda scusa per il disturbo (mentre prende il resto e la borsa con i cd).
C1: figurati, ciao!
ACB: ciao (esce dal negozio: "ma vaffanculo!").


Questa è stata l'odissea per poter stringere tra le mani l'intera seconda (originale) stagione in dvd del mio telefilm preferito. Ma per Carrie Bradshaw questo e altro, ora mi sento completo come non mai. Eppure l'episodio ha decisamente dell'assurdo.

Nessun commento:

Posta un commento