sabato 5 marzo 2011

Exemplum Vitae

Eccomi! Che fine ho fatto?
No, non sono stato impegnato in qualcuna delle millemila sfilate milanesi che la Settimana Della Moda sforna a più non posso. Non ho avuto a che fare con qualche bel fusto etero, convertito con qualche modo subdolo. E nemmeno ne ho approfittato per una vacanza (meritata).
No, decisamente no.
Mi sono ammalato. Ho sostenuto esami. Ho prestato fede al mio programma accademico di 4 esami in 2 mesi. Ho lavorato.
Ma ho anche pianificato con Marion e Clementia il mio prossimo obiettivo. Se davvero volevo diventare Carrie Bradshaw e vivere nella Metropoli con un lavoro che facesse al caso mio, allora dovevo iniziare a fare programmi.
Ma come costruire il tutto? E da dove iniziare?
Secondo Marion il processo di crescita è semplice. Un lavoro che mi consentisse di mettere da parte un minimo di denaro lo avevo trovato. Ora dovevo pianificare il resto, il prossimo passo. Partendo dal presupposto che per diventare giornalisti/addetti stampa/organizzatori d'eventi autorevoli e sopravvivere a Milano bisogna lasciare il segno, Marion aveva pronto il suo consiglio: trovare la mia caratteristica. Qualcosa che mi contraddistinguesse dalla massa.
Fu così che, di fronte alla mia leggera perplessità, la mia cara collega mi diede uno strumento che si sarebbe dovuto rivelare exemplum vitae per i prossimi anni: la biografia di Holly Woodlawn, trans datata americana, appartenente alla cerchia di Andy Warhol, musa ispiratrice per Lou Red nella famosa "Take A Walk On The Wildside" e tanto altro ancora. Ok, nella sua biografia comparivano anche film, droga, prigione e prostituzione. Forse non avrei dovuto seguire tutto alla lettera, ma Holly, figura caratterizzata da eccessi e sfrenatezze di ogni tipo, rappresentava anche altro. Dimostrava a noi, ragazzi gai di provincia e dubbiosi sul proprio destino, che chiunque, armato di buona volontà e soprattutto di personalità, poteva arrivare dove volevano.
Per lei è stata dura, e probabilmente lo sarebbe stato anche per me, sebbene aspirassi a fare cose completamente diverse, ma la sua biografia, mi riempi di speranza. Non era ancora troppo tardi.



Nessun commento:

Posta un commento