sabato 12 marzo 2011

Proprio come una volta

Ci sono discussioni che in alcune amicizie lasciano il segno.
Dalla discussione d'agosto con Lou*, circa il suo fidanzato troppo assente, i suoi modi assenti ed il tatto assente con cui mi ero permesso di dirle che si stava lasciando bellamente fregare dal succitato tipo, le cose non erano più state le stesse.
Avevamo tentato di chiarire a fine agosto, invano; poi il distacco, lento e silenzioso proprio come avviene tra persone che non vogliono farsi troppo male e che non intendono compromettere un'amicizia finora stata più unica che rara. Qualche messaggio durante tutto l'inverno, freddo e breve come le giornate di dicembre; qualche battuta scherzosa verso gennaio. Ma ancora il ghiaccio non sembrava volersi sciogliere.
Era questione di tempo, pensai io. Difficilmente un rapporto così speciale con una ex compagna di liceo, poi diventata amica, poi diventata stretta confidente poteva rovinarsi per la prima litigata. 
Perchè è vero, nonostante ci conoscessimo da 7 anni io e Lou* non avevamo mai discusso o bisticciato. Ci eravamo sempre trovati concordi in tutto, nessun segreto, nessuna invidia, nessuna pugnalata alle spalle. Tutto era limpido. E come sempre quando si tratta di prime incomprensioni, per quanto ci si voglia bene raramente si riesce a rimanere in equilibrio.
Poi all'improvviso la svolta: qualche settimana fa, un Aspirante Carrie Bradshaw ormai sicuro di averle affrontate tutte, incappa, durante il suo primo sabato sera dell'anno con Sam, in una vecchia conoscenza. Panico, certezze che crollano, confusione con conseguente ricerca di appigli emotivi, porti nella tempesta. Decisi così di scrivere un messaggio a Lou* e tutto si sbloccò. Il ghiaccio si sciolse. La freddezza dei mesi trascorsi si era trasformata in calore umano, tanto da far sì che lei l'indomani pomeriggio mi telefonò nella mia pausa dal lavoro.
Bastarono pochi minuti per tranquillizzarmi. Lei, che in passato mi aveva dato molta più forza di mille persone messe assieme, nonostante il silenzio dell'ultimo periodo mi stava tirando su.
Anche se ancora si stava frequentando con il suo ragazzo, anche se tutto si era fermato, anche se entrambi eravamo due persone orgogliose.
Stasera, 7 mesi dopo il nostro ultimo incontro, io e Lou* siamo andati a cena, abbiamo parlato, recuperato il tempo perso, raccontato le rispettive novità. Proprio come una volta.
C'era voluto il Carabiniere per capirlo. Se una persona ti vuole bene, basta poco per superare certe discussioni. Come dice Carrie, a volte la distanza è necessaria per un riavvicinamento; con Lou* era stato così.

Nessun commento:

Posta un commento