lunedì 9 agosto 2010

Priorità

Venerdì mattina, secondo i genitori, il figlio Aspirante Carrie Bradshaw partiva per un weekend a Torre del Lago della durata di 3 giorni.
Venerdì mattina, Aspirante Carrie Bradshaw partiva per un soggiorno a casa di Lou* che sarebbe culminato la domenica sera al Borgo con Sam e Timo e che gli avrebbe consentito di risparmiare qualche soldo per i suoi folli acquisti in periodo di fine saldo. D'altronde lo shopping aveva la priorità, per me.
Pensando di fare cosa carina e soprattutto gradita, mi presentai alla porta della mia amica con delle brioches fresche da condividere per colazione con lei e la sua dolce metà Marco, il compagno di corso con cui da mesi si frequentava ma che ancora faticava a definire il loro rapporto. Quella era la prima volta che lo vedevo ma notai come le mie previsioni non fossero poi così errate: non proprio attraente, era strano e con un non so chè di presuntuoso. Il mio arrivo aveva messo fine al suo soggiorno iniziato lunedì e durato per caso fino a quella mattina. Quando si dice essere guastafeste...
Con la partenza svogliata di Marco intorno alle 11e30, la "vacanza" di Aspirante Carrie Bradshaw e Lou* ebbe inizio con una gita al centro commerciale (dove acquistai una camicia) , continuò con un pomeriggio di riposo grazie al quale la mia compagna ebbe modo di recuperare un pò delle notti insonni trascorse con la sua fiamma, proseguì il giorno seguente con una visita ai negozi milanesi accompagnata con un pò di sollievo all'ombra del Castello Sforzesco e si concluse con una cena a casa del ritrovato Xander. In questo arco di tempo, ebbi modo di intravedere qualcosa di diverso nella mia amica: era svogliata, si illuminava principalmente durante le (numerose) telefonate di Marco e sembrava non veder l'ora di congiungersi a lui. Ma poi lui la invitò ad una corsa di moto privata con un unico Pass disponibile per quella domenica, quindi: o non vieni, o vieni e cerchi di liberarti del tuo compagno di viaggio. Inizialmente la priorità di Lou* era l'amicizia, ma non appena le dissi che potevo chiedere a Sam di ospitarmi lei le cose cambiarono e giunse, il sabato sera alle 23e30, a telefonargli per capire se avrebbe potuto spedirmi bellamente da lui oppure no. Sam, la cui priorità ad un pomeriggio in piscina era comunque quella di aiutare un amico in difficoltà accettò.
La stranezza di Lou* continuò poi da Xander, dove trascorse metà della cena sul balcone al telefono con Marco, e terminò alle 3e30 di notte, quando si dichiarò stanca e assonnata (oltre che seccata) e reclamava il ritorno a casa nonostante io mi stessi divertendo.
Mi promisi di stare zitto, litigare con Lou* dopo l'ospitalità di quelle 2 notti sarebbe stato scortese e immaturo, ma non appena lei si accorse che Aspirante Carrie Bradshaw tramava qualcosa, decise di affrontarmi e il litigi scoppiò. Ci dicemmo tutto: io che lei da quando era arrivato Marco non era più la stessa e si annoiava per ogni cosa arrivando addirittura a cambiare le sue priorità per una relazione, lei spiattellandomi la mia parzialità nel dare giudizi sul suo collega e su qualsiasi relazione intraprendessero i miei amici.
Quella fu la nostra prima litigata. Credevo che dormendoci sopra la seccatura sarebbe passata, ma la domenica mattina, mentre io facevo le valigie con destinazione "Casa di Sam" e lei si preparava per la sua gita, mi resi conto che niente era sbollito. Avrei voluto tornare a scherzare come nei giorni precedenti, cercare di superare la litigata avvenuta quella notte, sperare che Lou* in realtà avesse ancora le vecchie priorità che probabilmente stavano cambiando ed io non me ne ero reso conto, ma non ce la feci. Il torto subito era troppo.
Ero il solo a dare ancora priorità all'amicizia ed a mettere in secondo piano le relazioni sentimentali? E se così fosse stato, stavo inseguendo un'illusione? Sarei mai stato in grado di avere amici che sarebbero rimasti tali e fidanzati allo stesso tempo?
Mentre cercavo la risposta alle mie domande, arrivai a casa di Sam: eccolo lì, il mio migliore amico, fidanzato, che aveva sacrificato il suo pomeriggio in piscina, si era svegliato presto in vista del mio arrivo e aveva stravolto completamente i piani per il suo amico single. Probabilmente, qualcuno che aveva ancora le vecchie priorità c'era. Nulla era perduto.

Nessun commento:

Posta un commento