venerdì 17 settembre 2010

My final countdown


Ieri, 16 settembre 2010, alle 22.00 in punto, Aspirante Carrie Bradshaw ha terminato ufficialmente il suo impegno lavorativo full time. 16 giorni, di cui 14 all'opera, in cui sistemare scarpe, servire clienti, pulire il negozio e fare vetrine erano diventate il passatempo (obbligato) in attesa che arrivasse una busta paga. 16 giorni di conto alla rovescia che ieri ha raggiunto la sua meta.

In fondo però, tono melodrammatico a parte, il mio servizio si è rivelato decisamente utile per un ragazzo snob come me. Ho conosciuto persone simpatiche, mi sono messo alla prova, ho imparato cose nuove... e questo in compagnia del mio inseparabile amico Sam che, occasionalmente, ha provveduto a togliermi da situazioni critiche con clienti e responsabili.
Ovviamente non si trattava della fine della mia esperienza da commesso, ora restavano altre due settimane part time in cui potevo, oltre che alzare ulteriormente il mio guadagno, anche mettere in pratica tutto ciò che potevo dire di aver imparato. Poi si sarebbe visto.
Purtroppo non sarei riuscito a dare l'unico esame che mi ero prefissato di passare in questa sessione prima dell'inizio del mio ultimo anno accademico, ma se c'era una cosa che avrei voluto fare in quest'estate ormai agli sgoccioli era proprio la possibilità di misurarmi in qualcosa di nuovo. Imparare qualcosa di pratico che dal mero studio teorico non sarei riuscito a cogliere. Sicuramente non avrei avuto la soddisfazione di tornare a casa e spuntare un esame dall'elenco di quelli mancanti, ma di certo avrò la possibilità di godere delle mie fatiche girovagando in qualche negozio.
D'altronde, come racconta Carrie Bradshaw nel film, anche la mia eroina ha avuto un passato da commessa, durante gli studi . Potevo forse fare altrimenti?

PS: una prima soddisfazione l'avevo già avuta. Qualche giorno fa è arrivato il mio nuovo cellulare, un Nokia E71 acquistato sul web, che avrebbe avuto l'onere di sostituire il mio, scomparso amaramente qualche settimana fa. L'ho pagato interamente io. Un piccolo passo per l'umanità, un grande passo per Aspirante Carrie Bradshaw.

Nessun commento:

Posta un commento