venerdì 5 novembre 2010

Quando diligenza fa rima con Provvidenza

Tanto per rimanere fedele alla mia militanza del "Busy it's better", oggi sarei dovuto andare in UniBi pur non avendo lezione fino alle 16e30. Ovviamente, qualsiasi universitario diligente come me sa che non è necessario avere una lezione da seguire per recarsi alla sua università, ma è sufficiente dover preparare schemi/studiare/fare esercizi per trascorrere una giornata scolorita come questa in piena attività.
Ed è per questo motivo che puntai la sveglia alle 8e25. Il programma era semplice (almeno nella teoria): svegliarsi, prepararsi, lavarsi, andare in stazione giusto in tempo per prendere il treno delle 9e15, arrivare a Milano alle 10 circa, trovare del cibo per la giornata, trovare un luogo adatto allo studio, studiare e aspettare l'inizio della lezione delle 16e30.
Invece al suonare della sveglia continuai bellamente a dormire, ignaro del fatto che nel frattempo i minuti stavano passando. Aprì gli occhi e guardai l'orologio: le 9e35! Ovvero: meno 15 minuti per prendere l'ultimo treno disponibile per Milano fino alle 13e20. Non ci provai nemmeno a fare qualcosa che mi consentisse di tentare l'impossibile così, ancora nel bel caldo del mio letto e dato che salire nel pomeriggio per solo 2 ore di lezione sarebbe stata una grandissima perdita di tempo, pianificai la mia inattesa giornata libera: mattinata sui libri, pranzo, primo pomeriggio sui libri, tardo pomeriggio al centro commerciale con l'Adorata Cugina in cerca di un cappotto marrone, nuovo colore dell'inverno 2010.
Eppure anche questi piani furono destinati ad essere cambiati. Arrivato alla decima pagina di schemi, la mia Frivola Responsabile mi chiamò chiedendomi se, per caso, quello stesso pomeriggio mi sarei potuto presentare al lavoro, data l'epidemia che lentamente stava colpendo uno ad uno i miei colleghi. Non avrei fatto 8 ore fortunatamente, ma 6 ore e mezza con il mio Autorevole Capo ed il turno di colleghi antipatici non furono sufficienti a farmi dire "no". 
Evidentemente Aspirante Carrie Bradshaw non avrebbe avuto nè la sua giornata di riposo nè quella di shopping. Tuttavia presi la chiamata come un segno Provvidenziale: non potevo non essere diligente.

Nessun commento:

Posta un commento