sabato 10 luglio 2010

L'amore ai tempi del Web

Qualche giorno fa ho risentito Mauro, il cugino della mia Autorevole Madre che avevo incontrato un mese fa a Milano.
Inizialmente mi diede, da buon cugino, una serie di appuntamenti, date di incontri e siti legati a manifestazioni culturali e non dedicate a noi omosessuali, ma poi la nostra conversazione si fece più interessante. Parlando dei siti Web che più frequentavamo, si sorprese quando scoprì che ero completamente estraneo ai siti di incontri e/o profili. Cioè la stessa tipologia di siti dove lui, due anni prima, aveva conosciuto il suo attuale ragazzo. Cioè quella stessa tipologia di siti in cui Timone aveva conosciuto Sam. E sarei potuto andare avanti all'infinito.
Evidentemente se sei omosessuale, vivi in una piccola cittadina di provincia e sei passivo, le possibilità di incontrare l'anima gemella attiva svaniscono inesorabilmente. Ci sono due opzioni:

1. o ti trasferisci a Milano;

2. o ti iscrivi a siti appositi et similia;

Altrimenti addio probabilità di trovare partner seri.
L'idea che tutti hanno della chat ha compiuto un'ascesa singolare in questi ultimi anni. Da semplice passatempo per chi dal vivo non riusciva a trovare prede appetibili a uno dei tanti modi per conoscere gente nuova. Ed oggi, se non sei iscritto, ti può capitare, come è capitato a me con Mauro, di sentirsi dare dello strano perchè si preferiscono altri tipi di approccio. E' chiaro che negli ultimi anni si è digitalizzato tutto: pratiche, esami, prenotazioni per le vacanze, passatempi... Ma da quando la conoscenza via Web è diventata il metodo migliore per allargare il numero di propri uomini?
Probabilmente ero io che non ero capace di mantenere il passo con i tempi e mi ero rivelato completamente ostile alla tecnologia, eppure quando tre giorni fa conobbi su Facebook un ragazzo, Marco, di 20 anni, laureando in medicina ed apparentemente attivo, notai che forse un occhio potevo anche chiuderlo. E che forse una finestra Web alle conoscenze online potevo anche lasciarla aperta.
In conclusione: focalizzarsi su siti di chat e profili si deve bocciare, ma la possibilità di un nuovo amico non va mai disdegnata. Nè dal vivo, nè via Internet.

Nessun commento:

Posta un commento